iossafabrizio@alice.it
DIETOLOGIA
La dietologia è la scienza che studia le modalità per fornire all'uomo, attraverso l'alimentazione, una nutrizione sana ed adeguata ai suoi fabbisogni.
Parlare di dieta non significa necessariamente "voglio dimagrire", ci sono innumerevoli patologie che richiedono un controllo nutrizionale sia per prevenire che per curare malattie.
Negli ultimi anni si è posta molta attenzione all'importanza che una corretta alimentazione può avere nel garantire lo stato di salute di ognuno, attraverso l'equilibrato apporto di macronutrienti (glucidi, proteine e lipidi) e di micronutrienti (sali minerali e vitamine) opportunamente distribuiti nel corso della giornata secondo il ritmo dei pasti.
Tuttavia nell'odierno mondo occidentale, sopraffatto dai messaggi pubblicitari, è spesso difficile orientarsi correttamente per seguire un regime alimentare salutare e le diete "fai da te", oltre che essere dannose, non consentono di raggiungere risultati efficaci.
A tal riguardo, attraverso l'esperienza della dietologia, i consigli di un medico dietologo o di un nutrizionista potranno sicuramenterisultare importanti per imparare a nutrire correttamente sé stessi ed i propri figli ottenendo, quando necessario, un'efficace perdita di peso.
dietologia